Ragazze, eccoci qui.

Oggi arriva il consiglio sulla figura a rettangolo che personalmente preferiamo.

Olivia - Figura a Rettangolo

Olivia – Figura a Rettangolo

E’ forse la figura a cui tutte noi ragazze aspiriamo. Perché? Quante volte guardando una modella di Victoria’s Secret abbiamo detto “che fisico”? E’ il fisico che la maggior parte delle donne vorrebbe, anche perché, inutile nasconderlo, chi non vorrebbe essere magra, alta, con due gambe lunghe da urlo e avere un sedere piccolo e poco pronunciato?

Seppure la società di oggi impone di avere un fisico magro e longilineo proprio come quello della figura a rettangolo, per la consulenza d’immagine è comunque considerato un fisico sbilanciato poiché, prendendo sempre come riferimento le linee orizzontali (torace-girovita-fianchi), il rettangolo ha le spalle e i fianchi della stessa larghezza e un punto vita poco pronunciato. Il fisico di una rettangolina è anche sprovvisto di curve, in genere ha poco seno e poco sedere.

Nonostante questi “difetti” è comunque quella figura con cui la consulenza può sbizzarrirsi ed osare di più.

In questo caso la figura a clessidra non può essere considerata una soluzione adatta a risolvere le mancanze del rettangolo, anzi bisogna prendere spunto dal guardaroba della figura a triangolo, a triangolo invertito  o ovale (di queste ultime ne parleremo in seguito 😉 )

Tuttavia ciò che si deve fare con un fisico a rettangolo è dargli movimento. Come? Indossando abiti dai colori accesi, con fantasie e stampe geometriche, si ha finalmente la possibilità di osare, di giocare con i volumi, camicie con rouches, volant, magliette e maglioni oversize, rimanendo comunque nella semplicità. Una cosa, però, che sarebbe meglio evitare è un look total black (anche se lo adoriamo :)).

Se guardiamo quindi una sfilata di moda tutte, o quasi, le modelle che sfilano in passerella appartengono a questa categoria. Gli stilisti le ingaggiano proprio perché, con le loro caratteristiche fisiche androgine, senza curve, sono quelle a cui i loro capi cadono meglio e riescono a valorizzarli di più.

Una top model che ci viene in mente e che amiamo è Gisele Bündchen ed è proprio lei che vogliamo portare come icona di questo fisico (alla faccia della consulenza d’immagine che ritiene il rettangolo sbilanciato :P).

Cosa indossare? Sinceramente reputiamo difficile definire cosa può o non può indossare questo tipo di fisico, perché fondamentalmente gli sta bene tutto, ma non ci sottraiamo al nostro dovere quindi, vediamo cosa è approvato e cosa no.

Assolutamente via libera a magliette lunghe, dritte e anche oversize, camicie con rouches che danno volume e movimento alla parte alta del corpo. Come per le magliette anche i maglioni vanno bene oversize, lunghi e, ora che è inverno, vanno benissimo quelli di lana a maglia larga. Un altro indumento che potete indossare è il gilet, purché largo. Un segreto della consulenza per la figura a rettangolo è quello di assecondare il fisico, infatti per distogliere l’attenzione dalla mancanza di un punto vita marcato è possibile indossare abiti che seguano le linee del rettangolo, quindi della stessa forma geometrica.

Per la parte inferiore sono ammessi pantaloni stretti, a sigaretta, a vita a bassa ma anche pantaloni a palazzo o stile cavallerizza, assolutamente si anche per leggings, con le gambe lunghe e magre tipiche di questa figura vanno benissimo. Per quanto riguardo le gonne, si possono indossare più o meno tutte, date libero spazio anche alle minigonne. Se appartenete a questa categoria ma siete bassine, le minigonne avranno il compito di slanciarvi 😉

Rectangle Figure YES!

Rectangle Figure YES! di desiresinstyle

Cosa evitare? Ben poco. Per la parte superiore è tutto ammesso l’unico consiglio che ci sentiamo di dare è per quanto riguarda i gilet e i vestiti. Se il segreto della consulenza prevede di indossare abiti che seguano la forma rettangolare del torace è bene evitare gilet aderenti. Per i vestiti è meglio se evitate abiti con gonna a ruota o stile impero.

Per i pantaloni, cercate di evitare quelli a vita alta, la vita della figura a rettangolo non va evidenziata tanto.

Rectangle Figure NO!!!

Rectangle Figure NO!!! di desiresinstyle

Con questo consiglio abbiamo finito, purtroppo, saremo rimaste a parlare ancora e ancora per quanto amiamo questa figura, ma a tutto c’è un limite 😉 e mi raccomando non perdetevi il prossimo articolo sull’armadio ideale della figura a rettangolo, sarà li che vedremo nel dettaglio i capi che non devono assolutamente mancare nel vostro guardaroba.