Pocahontas - Triangolo Invertito

Pocahontas – Triangolo Invertito

Federica Pellegrini, Naomi Campbell, Catherine Zeta Jones, una sportiva, una Top Model e un’attrice, cosa hanno in comune? Spalle e torace larghi e fianchi stretti, tipiche caratteristiche della figura a triangolo invertito.

È vero, è un fisico sproporzionato e sbilanciato, difficile trovare abiti che rendano giustizia a questo corpo tonico e atletico. Un consiglio rapido potrebbe riguardare l’allenamento, facendo squat e affondi per andare a modellare la parte dei glutei, ma se invece siete così di costituzione allora ecco qui alcuni consigli pratici sull’abbigliamento che potete adottare per rendere meno visibile lo sbilanciamento tra la parte superiore e quella inferiore.

Come la figura a rettangolo, anche il triangolo invertito è un fisico dalle caratteristiche androgine. È infatti un corpo spigoloso dovuto proprio alla larghezza delle spalle, ed è sprovvisto quindi di curve e sinuosità tipiche ad esempio della figura a clessidra, ma non per questo non può essere un corpo femminile.

Iniziamo col dire che questo tipo di fisico può prendere in considerazione i consigli che abbiamo dato per la figura a triangolo e per quella a rettangolo. Ma mentre nel triangolo semplice il punto critico era la parte inferiore, poiché più larga di quella superiore, nel caso del triangolo invertito bisogna ovviamente lasciar perdere la parte superiore e focalizzare i nostri sforzi nella parte inferiore per bilanciarla e renderla più ampia e rendere quindi il tutto più armonioso. Ma c’è di più, nel caso in cui il vostro fisico a triangolo invertito, seppure con i fianchi stretti, presenta però un girovita leggermente definito, allora si può scegliere di seguire addirittura i consigli previsti per la figura a clessidra.

Vediamo quindi nel dettaglio cosa è bene indossare e cosa invece bisogna evitare.

Cosa indossare?

Abbiamo già detto che le spalle e il torace sono più larghi rispetto ai fianchi, per questo uno degli obiettivi è quello di minimizzare il volume delle spalle intervenendo sui fianchi, magari gonfiandoli.

Per la parte superiore indossate magliette dalle linee verticali, con scollo a V, o a barchetta, con maniche dal taglio alla raglan. Questa figura è solita avere anche una bella pancia piatta per cui vi potete permettere di indossare magliette dai tessuti elastici che fasciano il busto e la vita sottile. Scegliete colori scuri e fantasie semplici, non dobbiamo aumentare il volume della zona alta.

Sì a giacche, cappotti e piumini corti e stretti in vita. Camicie dal taglio maschile, purché non le abbottoniate fino al collo, lasciate sempre una scollatura aperta a V come consigliato per le magliette.

Per la parte inferiore, invece, scegliete sapientemente colori chiari o accesi, per quanto riguarda i pantaloni vanno bene praticamente tutti i tipi, per le gonne invece prediligete quelle corte. Avete belle gambe magre e toniche non nascondetele ed osate di più 🙂

Infine per i vestiti sceglieteli con il punto vita alto, consigliamo sempre lo scollo a V.

Inverted Triangle Figure - YES!

Inverted Triangle Figure – YES! di desiresinstyle

Cosa evitare?

Per la parte alta del corpo evitate colori chiari o accesi e stampe con troppe fantasie, ricordiamo che andrebbero a dare volume in un punto che non va evidenziato ancora di più. Cercate di non indossare  magliette oversize, senza forma (anche se vanno di moda), non scegliete magliette con fantasie dalle linee orizzontali, non dobbiamo allargare ancora di più il torace e le spalle, quindi sconsigliate anche magliette con fiocchi e camicie con rouches. Evitate anche giacche a doppiopetto.

Per quanto riguarda invece la parte inferiore, i pantaloni vanno bene di qualsiasi tipo o quasi, è bene infatti non indossare pantaloni troppo larghi, come ad esempio i pantaloni a  palazzo, mentre per quanto riguarda le gonne evitate quelle longuette o a ruota. Sia  i pantaloni che  le gonne non indossateli a vita alta, non sono adatti al vostro fisico da triangolo invertito 😉

Inverted Triangle Figure - NO!!!

Inverted Triangle Figure – NO!!! di desiresinstyle

Anche con questo consiglio abbiamo finito e come di consueto vi ricordiamo di non perdervi il prossimo articolo sull’armadio ideale del triangolo invertito.