Ciao ragazze, come vi abbiamo accennato nell’articolo della figura a triangolo invertito, siamo arrivate alla fine del nostro percorso, o almeno alla fine della prima parte, tante novità e tanti consigli abbiamo in serbo per voi. Non vi sveliamo nulla, altrimenti non sarebbe una sorpresa.

Tuttavia oggi tratteremo l’ultima, ma non per importanza, figura prevista nella consulenza d’immagine: la figura ovale chiamata anche a diamante.

Figura Ovale

Figura Ovale

Come suggerisce il nome, è un fisico particolare, in quanto la zona del busto è piena, la larghezza delle spalle e dei fianchi coincidono e risultano arrotondate. Il punto vita non è ben definito anzi è quasi assente e a volte ha dimensioni poco più grandi rispetto alle spalle e ai fianchi. In compenso le gambe sono magre e saranno il nostro punto di forza. In più questa figura può presentare tanto o poco seno per questo i nostri consigli saranno adatti alle persone che presentano sia l’una che l’altra caratteristica.

Innanzitutto, cerchiamo di fare un quadro generale degli obiettivi che ci dobbiamo prefissare: avendo uno stomaco pronunciato e rotondo uno degli obiettivi principali sarà proprio quello di distogliere l’attenzione dalla zona centrale. Soffermandoci su questa area, il nostro compito dovrà riguardare anche quello di sgonfiare la pancia. In più chi ha un fisico a diamante può usufruire di alcuni consigli sulle linee esterne che abbiamo dato per il triangolo semplice, mentre le altre figure sarebbe meglio lasciarle perdere.

Prima di vedere nel dettaglio cosa bisogna indossare e cosa invece evitare vediamo qual è un modo per rendere l’addome meno gonfio. È consigliabile indossare capi dai colori scuri e opachi, magliette, camicie, cardigan e giacche che cadano al di sotto della linea dei fianchi. Sono ben accetti anche capi dalle linee svasate purché seguano le forme del corpo e cadano morbidi. Girare alla larga da indumenti che fasciano e stringono la pancia! Scegliete tessuti morbidi, gabardine di lana o cotone, jersey di lana o cotone, flanella, sono tutti tessuti che minimizzano il volume della pancia, in più hanno la capacità di assorbire la luce.

Ma veniamo a noi e vediamo come ci dobbiamo comportare con questo fisico, quali sono i capi da adottare e quali quelli che bisogna assolutamente evitare per non assomigliare ad un simpatico pupazzo di neve 🙂

Cosa indossare?

Come sempre cominciamo dall’alto per poi arrivare alla zona bassa del corpo. Per quanto riguarda camicie o magliette sia che abbiate poco seno o un decoltè generoso scegliete capi dalla scollatura a V. Come abbiamo già detto, è bene scegliere tessuti morbidi che accompagnino le forme del corpo, se avete un seno importante potete scegliere magliette strette sotto il seno, stile impero, o altrimenti optate per una cintura da indossare ovviamente sotto il seno. Per i vestiti seguite i consigli dati per le magliette per quanto riguarda il taglio della parte superiore, per la parte inferiore, avendo delle gambe magre, potete osare con abiti lunghi fino a metà coscia.

Spostandoci nella zona bassa del corpo passiamo quindi a definire gli stili che i pantaloni o le gonne devono avere. Le gonne, come per i vestiti, vanno bene con una lunghezza media, a vita bassa. Per i pantaloni, abbiamo qualche consiglio in più da dare. Scegliete jeans dalle linee dritte ma non devono essere troppo stretti alla caviglia. Se volete indossarli allora abbinateli con una maglietta lunga almeno fino al bacino. Vanno bene anche pantaloni a zampa ma non esagerate con l’ampiezza, una via di mezzo è più che sufficiente.

Oval Figure - Yup!!!

Oval Figure – Yup!!! di desiresinstyle

Cosa evitare?

La zona alta del torace e della pancia sono quelle zone che ovviamente vanno lavorate di più, da cui bisogna distogliere l’attenzione, per farlo è necessario evitare tutti quei capi che donano volume, magliette, camicie e maglioni con rouches, volant, fantasie importanti, assolutamente cercate di evitarle. Evitate colori chiari e sgargianti.

Per le zona bassa, invece, evitate pantaloni dal taglio maschile. Le gonne a ruota non è bene indossarle, creerebbero un effetto ottico a pallina, e noi non vogliamo sembrare delle palline 😉

Oval Figure - Nope!!!

Oval Figure – Nope!!! by desiresinstyle

Anche con questo identikit abbiamo finito, non ci resta che vedere l’armadio della figura ovale, ma ne parleremo la prossima volta. Non perdetevelo!!!