Un’emozione indescrivibile quella provata all’esclusivo evento a porte chiuse a cui ho avuto l’onore di partecipare.

Un invito unico, indirizzato principalmente a delle future spose che avranno la possibilità di indossare abiti di Alta Moda, da quelli di Antonio Riva a quelli di Alberta Ferretti.

Io insieme alla Dott.ssa Emanuela Scanu

Io insieme alla Dott.ssa Emanuela Scanu

Invitata personalmente dalla Dott.ssa Emanuela Scanu, la quale in questa occasione ha tenuto un piccolo corso privato sulle regole del bon ton e sul portamento, mi sono trovata in un ambiente raffinato, circondata da meravigliosi abiti da sposa e di alta sartoria. Uno spazio dai colori neutri arricchito esclusivamente dall’imponenza degli abiti esposti.

Evento Esclusivo

Abito

Evento Esclusivo

Abiti

L’evento era chiaramente rivolto ad un numero ristretto di persone, di cui una ventina di spose che nell’arco di qualche mese, in alcuni casi di qualche settimana, si sarebbero trovate a vivere uno dei giorni più importanti della loro vita.

Per questo la Dott.ssa Scanu, una volta seduta in mezzo a loro e dopo aver fatto una breve introduzione sulle origini del Galateo, risalenti al ‘500, ha dispensato utili consigli di bon ton alle ospiti. Dalla “non” lista di nozze alle partecipazioni e gli inviti, dalla scelta dell’auto che accompagnerà gli sposi che dovrà essere in stile con il matrimonio, alla scelta degli addobbi floreali che non dovranno essere eccessivi.

Lo sapevate che ci sono delle regole da seguire anche per la disposizione dei posti in auto? Ebbene sì, premesso che quando si affitterà l’auto ci dovrà essere una terza persona che farà da autista, che potrà essere il fratello della sposa o anche un amico, la sposa si dovrà sedere a destra e alla sua sinistra il padre. La Dott.ssa Scanu ha sottolineato che non dovrà mai essere il papà a guidare l’auto.

Per non parlare della scelta dei fiori per gli addobbi, in chiesa e nel luogo in cui avverrà il ricevimento, e per il bouquet. Insomma tutto quello che può sembrare scontato in realtà non lo è.

Un pomeriggio dedicato alla buone maniere e al buon gusto che ogni sposa dovrebbe avere nel suo giorno. Regole che non vanno applicate solo in una determinata occasione ma che guidano il semplice vivere coscienziosamente e civilmente.

Agnese – Desires In Style