Eccoci pronte a scegliere un passatempo per rilassarci e svagarci un po’, ma per cosa optare? Beh, secondo ricerche scientifiche , alcuni hobby presentano più vantaggi di altri, alcuni infatti ci rendono più intelligenti; volete sapere quali? Ecco qui la “magica” lista:

Questo slideshow richiede JavaScript.

LEGGERE, LEGGERE, LEGGERE

Molte persone non amano particolarmente la lettura, ma noi non siamo decisamente tra queste, leggere ci fa viaggiare con la mente in altri mondi e in altre realtà e sapere che il farlo ci rende più intelligenti è sicuramente un incentivo in più! Secondo gli scienziati infatti, leggere mantiene il cervello attivo, può prevenire malattie degenerative come la demenza e l’Alzheimer ed aiuta anche a ridurre lo stress.

IMPARARE UNA LINGUA STRANIERA

Imparare una seconda lingua non è solo utile quando viaggiamo all’estero per comunicare con le persone del luogo o magari per arricchire il nostro curriculum nella speranza di essere assunti per quel lavoro che tanto vorremmo, ma anche perché, come diversi studi dimostrano, imparare una lingua straniera rallenterebbe il naturale processo d’invecchiamento del cervello. L’idea di mantenere il nostro cervello giovane più a lungo non è poi così male, no?! 😉

BALLARE

Ballare fa bene all’umore, ci rende felici e ci diverte, ma la notizia più interessante è che presenta numerosi benefici per la nostra salute: ci mantiene in forma, combatte lo stress e migliora la memoria. Imparare una coreografia di danza richiede ”grande uso del nostro cervello“, occorrono decisioni rapide per variare i movimenti, per seguire il ritmo e per memorizzare i passi. Più balliamo più diventiamo intelligenti! E quindi infiliamo le nostre scarpe da ballo migliori e cominciamo a danzare ragazzi!!!

SUONARE UNO STRUMENTO MUSICALE

Se suonare fa per voi, sia che siate dilettanti o professionisti sicuramente sarete contenti di sapere che suonare uno strumento favorisce l’esercizio della memoria, aumenta la capacità di problem solving e di concentrazione, rendendoci quindi più intelligenti!

CUCINARE

Vi piace deliziare spesso gli amici con cenette preparate con le vostri mani?! Se la riposta è sì, buon per voi, perché secondo gli scienziati giapponesi della Tohoku University se cuciniamo frequentemente il nostro cervello ne trae grande beneficio. Cucinare infatti comporta un’intensa attività cerebrale che è in grado di aumentare le nostre capacità decisionali e di calcolo.

VIAGGIARE

Sì, va bene, per viaggiare serve a nostra disposizione più di un’oretta, ma quando ne abbiamo la possibilità è sicuramente uno dei “passatempi” più entusiasmanti! Oltre ad essere un’”attività” che ci piace, sembra che viaggiare aumenti anche la creatività, apra e renda più lucida la mente.