E'-il-momento-di-bere!

Durante la giornata bevi spesso l’acqua?

In estate ci si idrata forse più facilmente perché con il caldo e l’afa la nostra sete aumenta, sudando inoltre la perdita di liquidi è più elevata e se non bevessimo nella giusta misura rischieremmo di disidratarci. E il resto dell’anno invece, ti riesce facile bere regolarmente?

Noi? Una si e una no:

Una di noi (Agnese), posiziona in ufficio la sua bella bottiglia d’acqua davanti a sé e senza problemi la finisce con estrema facilità, l’altra?…L’altra (Elisa) neanche a pagarla, pur ripetendo a se stessa “bevi, ricordati di bere, devi bere” il massimo che riesce a mandare giù è un bicchiere o al massimo due nell’arco della giornata! Capita anche a te?

Bisogna subito rimediare, perché si sa essere ben idratati è fondamentale.

Assumere acqua è importante perché:

  • Favorisce l’eliminazione delle tossine dall’organismo attraverso una maggiore secrezione di sudore e urine.
  • Svolge un ruolo essenziale nella digestione e nell’assorbimento di nutrienti.
  • Diminuisce il rischio di infarto.
  • Aumenta il senso di sazietà; chi segue una dieta quindi, non può che considerare l’acqua una sua grande alleata.
  • Mantiene il metabolismo attivo tutto il giorno.
  • Previene mal di testa. Spesso infatti è proprio la disidratazione la causa di molte emicranie.
  • Rafforza il sistema immunitario.
  • Aumenta l’energia nel corpo facendoci sentire più forti.
  • Fa benissimo alla pelle, donandole tono ed elasticità.
  • Lubrifica le articolazioni, aiutando a prevenire artrite e mal di schiena.

Insomma l’acqua è vitale ed i benefici di bere frequentemente sono evidenti, ma per quelle tra di noi che si scordano di farlo spesso serve un promemoria!

Per aiutarci a ricordare nell’arco della giornata che è il caso di versarci di tanto in tanto un bicchiere d’acqua esistono anche diverse app gratuite o a pagamento.

Noi abbiamo deciso di scaricare Drink Water Reminder sul nostro smartphone, abbiamo inserito il nostro peso e la nostra altezza e l’applicazione ci ha calcolato quanta acqua necessita al giorno il nostro fisico. Abbiamo impostato l’orario in cui di solito ci svegliamo, l’orario in cui andiamo a letto e Drink Water Reminder ha fatto il resto.

Ogni giorno, durante tutto il giorno ci ricorda quando è tempo di bere un bicchiere d’acqua attraverso l’invio di una notifica, dopo di che non ci resta che bere!

Ok, forse non tutte le volte che la notifica arriva corriamo a bere, se la prima notifica della giornata la ignoriamo e così anche la seconda perché magari siamo prese da altro, alla terza però ci “arrendiamo” e beviamo…

Per chi si scorda quasi che l’acqua esista, anche solo un bicchiere di più al giorno è un successo e un “reminder” costante sicuramente rappresenta una spinta in più per mandare giù qualche sorso in più!

E tu quanto bevi?