il fondotinta- 5 errori da evitare

Alleato delle donne

Il fondotinta è uno dei migliori alleati delle donne, se consideriamo il campo del beauty. In quanto alleato, però, il fondotinta va rispettato e trattato come merita: purtroppo, non sempre questo capita. Ancora oggi, nonostante il fatto di trovarsi nel 2017, sono tantissimi i luoghi comuni e i miti riguardanti questo prodotto. Ecco perché oggi scopriremo quali sono i peggiori errori da evitare con il fondotinta! Pronta per cominciare?

1. Provare il fondotinta sul dorso della mano

Questa è un po’ un’abitudine, più che un errore: provare il fondotinta sulla mano di per sé non è sbagliato, ma potrebbe trarre in inganno. La colorazione dell’incarnato, infatti, non è la medesima della pelle del viso: meglio provare il fondotinta direttamente sul volto o sul collo. Non vergognarti nel chiederlo alla commessa: sicuramente ti dirà di sì!

2. Dimenticarsi della crema idratante

La crema idratante è indispensabile, perché non basta la semplice detersione per idratare la pelle: va applicata sempre prima del fondotinta, perché la cute idratata è il primo step necessario per un make up perfetto. Dunque, mai dimenticarsi di applicare questo prodotto. Poi, se si vogliono ottimizzare i tempi, si può optare per un prodotto 2 in 1, come la bb cream di Lichtena con un filtro solare: così assicureremo idratazione, copertura e protezione in un solo passaggio!

3. Usare lo stesso fondotinta tutto l’anno

Questa è una regola che dovrebbe esserti già molto chiara: anche perché è la logica a dettartela! Non potrai usare lo stesso fondotinta tutto l’anno, semplicemente perché avrai una colorazione diversa. L’incarnato, per via del sole, tende a inscurirsi in estate: dunque dovrai per forza di cose optare per un prodotto sfumato e leggero in quella stagione, per evitare l’effetto “pelle grigia”. Al contrario, in inverno vanno più che bene i prodotti coprenti. Anche la texture può variare a seconda del cambio stagionale. In ogni caso, è bene capire quale fondotinta va applicato in ogni caso specifico, e poi comprare quello più adatto.

4. Applicare il fondotinta con le dita

L’applicazione del fondotinta con le dita? Uno degli errori più comuni, che spesso le donne fanno senza rendersi conto delle conseguenze. Usare le dita per applicarlo sul viso, non farà altro che creare una base disomogenea e piena di imperfezioni: bisogna sempre usare gli strumenti appositi, come i pennelli, il blender oppure le spugnette delicate!

5. Applicare una quantità eccessiva di cipria

Il mix fra cipria e fondotinta non ha vie di mezzo: o è un fissante perfetto, oppure è un completo disastro. Se vuoi fare un favore al tuo viso, evita sempre di applicarne una quantità eccessiva sul fondotinta: rischierai di seccare troppo il viso e di risaltarne rughe e imperfezioni. Questo, purtroppo, è un errore commesso soprattutto dalle donne che soffrono di pelle grassa: nel tentativo di coprire l’effetto lucido e oleoso del viso, a torto si pensa che la cipria sia da applicare in quantità industriale!