Fendi Studios - a bordo di una macchina d'epoca

 

Fendi e il cinema

Fendi Studios, la mostra che racconta il legame tra la maison romana e il cinema ci ha portate qui oggi, al Palazzo della Civiltà Italiana.

Nei suoi spazi espositivi l’anno scorso siamo già rimaste affascinate da “The Artisans of Dreams”, esposizione che per celebrare i 90 anni della casa di moda ripercorreva tutta la sua storia.

E storica è anche la relazione tra Fendi ed il cinema, è proprio questa relazione ad essere presentata ora in scena in Fendi Studios.

Passata la biglietteria vintage che ci riceve all’entrata, si apre davanti a noi un mondo favoloso e glamour.

fendi studios - creazioni in un set fendi studios - creazioni in un set

Le sale espositive sono dei veri e propri studi cinematografici in cui ammiriamo costumi e accessori in pelliccia protagonisti di famosissime ed iconiche pellicole come Evita, Femme Fatale, Titus, Catwoman, L’età dell’Innocenza, The Royal Tenenbaums, Io sono l’amore, il Diavolo veste Prada solo per citarne alcuni; c’è anche la celebre baguette che un ladro ruba a Carrie Bradshaw in un episodio di Sex and the City!

fendi studios - baguette apparsa in sex and the city fendi studios- scena fendi studios - studio 04

Fendi Studios: i set interattivi

Ma noi non restiamo solo lì ferme in completa ammirazione, no, perché i set allestiti ci permettono di immergerci totalmente nell’esposizione, entrando direttamente nelle scene e diventandone le attrici principali.

fendi studios- a bordo di un'alfa romeo rosso fuoco

Il primo set con cui interagiamo è caratterizzato da un’auto d’epoca, un’alfa romeo rosso fuoco su uno sfondo verde, saliamo a bordo e ci sentiamo le star di un film.

Passando di scena in scena ci ritroviamo proiettate all’interno di un edificio di New York e finiamo per essere riprodotte all’interno di un modello in scala del cosiddetto “Colosseo Quadrato”.

fendi studios - la nostra proiezione all'interno del colossero quadrato

Attraversiamo un lungo corridoio di specchi accompagnate dalla figura di Margot Tenenbaum (uno dei personaggi principali del film The Royal Tenenbaums interpretato da Gwyneth Paltrow) con indosso l’iconica pelliccia, riprodotta sugli schermi accesi e siamo pronte per un nuovo set fotografico.

fendi- studios- attraversiamo il corridoio di specchi

fendi studios- pelliccia indossata nel film The Royal Tenenbaums

fendi studios - scenafendi studios - nel setfendi studios - all'interno della scenafendi-studios-setfendi-studios-set con valigiefendi studios - interagiamo nel set

Il percorso si conclude con una sala cinematografica, il Fendi Cinema, in cui ogni sera (fino alla fine della mostra, 25 marzo 2018) viene proiettato un film diverso in cui sono presenti le creazioni della maison.

fendi-studios-cinema