Relax: 5 hobby per combattere lo stress

 

Pausa relax

Ogni tanto una bella pausa relax ci vuole e ce la meritiamo, che dici, sei d’accordo?

Se hai letto il post di due settimane fa, sai già che per noi una giornata con le amiche è uno dei “metodi” più efficaci per rifare il pieno di energia, ricaricarci e rilassarci. Sì, perché in queste occasioni ridiamo così di gusto che subito dopo ci sentiamo piene di vita. Forse perché ridendo vengono rilasciate endorfine che abbattono lo stress! 😉

Di tanto in tanto però è giusto anche riservare del tempo solo a noi e, fare qualcosa che ci faccia stare bene e ci aiuti a distogliere la mente. Perché no, dedicarci ad un hobby che rappresenti la nostra scialuppa di salvataggio nelle giornate più stressanti.

La nostra top 5

Tra i diversi passatempi, sono questi 5 quelli che funzionano meglio per noi e che ci rigenerano totalmente:

1-  Colorare

Hobby rilassante: colorare

…ma non è per bambini? E chi lo dice? Si può colorare ad ogni età. Certo è una delle attività preferite dei bambini, è vero, da oggi però forse la rivaluterai anche tu! Secondo uno studio psicologico infatti colorare può avere effetti sulla mente simili a quelli che ha la meditazione. Molto diffusi da qualche anno sono i libri della serie Colour Yourself Calm in cui si possono trovare i mandala (forme sacre create da monaci buddisti) da colorare a scopo meditativo. Noi abbiamo provato e, effettivamente, questa attività ci dà un grandissimo senso di tranquillità.

Dagli una chance anche tu 😉

2-  Fotografare

Hobby rilassante: fotografare

No, non siamo delle fotografe professioniste anzi… ma ogni tanto ci piace passare del tempo a scattare foto. Così da una parte cerchiamo di imparare sempre più le tecniche giuste per ottenere buone fotografie e dall’altra la nostra mente si distoglie dai pensieri e dal tran tran quotidiano.

3-  Leggere, leggere, leggere

Hobby rilassante: leggere

Se anche tu sei un’amante della lettura, non potrai che essere d’accordo con noi. La lettura ti fa volare, ti fa spaziare, ti fa attraversare mondi ed epoche diverse. Un libro cattura la tua attenzione, i personaggi, i luoghi e le storie che vengono raccontati sviluppano la tua immaginazione e la tua creatività. La lettura è senz’altro un ottimo toccasana per la mente. Non a caso è anche uno degli “hobby che rendono più intelligenti”, mantiene il cervello giovane, aumenta il livello di empatia e ovviamente, aiuta a combattere lo stress e a rilassarsi.

4-  Cantare

Hobby rilassante: cantare

“Canta che ti passa”, hai mai sentito questo detto? Per noi vale sicuramente, infatti dopo una bella cantata (magari anche stonata) ci sentiamo alla grande! Cantare ci fa proprio bene all’umore, ci libera dalle sensazioni negative. Cantando inoltre incidiamo sui muscoli addominali, sul diaframma e sui polmoni, migliorando la circolazione del sangue. Il canto calma la mente e allontana lo stress.

5-  Ascoltare la musica

Hobby rilassante: ascoltare la musica

“Senza musica la vita sarebbe un errore” così diceva Friedrich Nietzsche e noi ci crediamo fermamente! La musica è necessaria, ci tiene compagnia, ci consola, ci diverte, ci trasporta in luoghi fantastici, ci fa sognare, ci emoziona e in più stimola positivamente la mente.

E allora musica!

Questa è la nostra playlist di canzoni rilassanti. Se ti va ascoltale e …buon relax 😉

 

Che ci dici di te? Quali sono gli hobby che ti fanno rilassare?